IL TESTA-CODA MANDA FUORISTRADA COMISO, GIARRE VINCE ALL’OVERTIME
La sfida “giustamente” presentata come testa-coda tra Multiprestito Olympia Comiso e Basket Giarre non è andata, ieri sera, come previsto. Al massimo è andata come pubblico e staff del PalaCannavò si sperava: grinta, combattimento su ogni pallone e, perché no, 2 punti in classifica. Punti che arrivano in pieno stile gialloblù: da folli, dopo un overtime.
Il primo tempino qualcosa la poteva anche far intuire, finendo in perfetta parità sui 19 punti. Il secondo parziale inizia con due bombe, di Malukas e Casiraghi, che ci fanno schizzare subito a 25. Dopo l’accorcio ospite a 23 ci pensa ancora Casiraghi da tre, facendo impazzire il proprio pubblico. João, nel giorno del suo compleanno, è una belva: si propone con continuità sotto canestro e infila 5 punti. Malukas alza i giri del motore giarrese con un’altra bomba e allunga sul massimo vantaggio (36-27). A metà tempino Radovic, da poco entrato, è costretto a uscire dal campo per una botta al ginocchio dopo una nuova gentilezza di Salafia. Tocchiamo con Glebas Dedolko il 40-34, ammortizzato da un gran tiro da tre di Ferrarotto. Marzo ruba palla alla rimessa sottocanestro e serve Malukas per punti facili. L’ultima transizione della frazione finisce con un “da tre” di Marzo (47-37) per il nuovo massimo vantaggio.
Il rientro in campo è purtroppo mollo, parziale di 0-8 e Time Out nostro scontato. Di nuovo sul parquet Vitale carica l’ambiente con un 2+1, poi parte la bagarre del punto a punto. Tenta lo strappo Casiraghi con l’ennesima tripla a coronamento di una grande azione: invenzione di Vitale da centrocampo per Marzo sotto canestro, extra pass del capitano e sicurezza del numero 9 per il 57-50, bissato da un coast to coast in contropiede di Malukas. Al gioco delle triple partecipa anche Dedolko per tornare sul +10. Si rivede in campo Radovic, che segna un bel reverse per il 64-56. Marzo cerca, guadagna e trasforma un 2+1, max vantaggio del +11: 67-56. Nel quarto tempino primo e unico punto gialloblù è un libero/3 di Casiraghi, poi solo Comiso (68-65). È Malukas a svegliare il PalaCannavò con una bella incursione. Comiso resta assolutamente in scia, accorcia azione dopo azione. Un tecnico alla panchina ospite trasformato da Casiraghi dà respiro, ma una tripla di D’Urzo pareggia sul 73. A 4′ residui arriva il sorpasso Comiso (74-75) ma poi una grande azione palla dentro-palla fuori porta alla tripla scaccia fantasmi di Casiraghi! Dedolko rientra in campo, difende bene e poi di gancio segna il 79-75. Due occasioni dalla lunetta, trasformati tre/quattro, avvicinano Comiso. A 52″ antisportivo procurato da Marzo: ½ e 82-80. Il possesso consecutivo viene bruciato da uno sfondamento fischiato allo stesso nostro capitano. Gli animi si riscaldano repentinamente e vengono espulsi sia D’Urzo che Petar dopo un fallo forte del comisano su Saccone. Dopo momenti concitati e un minuto “ordinatore” di coach D’Urso, sui 16″ alla fine Vitale fa 1/2 dalla lunetta. Quasi sulla sirena però Ferrarotto trova una tripla incredibile e pareggia. Con un secondo solo da giocare Giarre chiama minuto, attacca da sotto canestro ma è overtime.
Apre Comiso, risponde Casiraghi. Vitale a modo suo ruba una gran palla e si invola, facendo l’87-85, poi Casiraghi con la sua difesa costringe ai passi l’attaccante. La difesa è ottima, grazie a questo Alfredo Leonardi va in lunetta, ne fa 1 su 2 e andiamo sul +3. Sempre Leonardi si dimostra freddo a sacrificare un fallo per mandare Turner, diretto a un canestro facile, in lunetta: fa 0/2, difesona. Comiso stabilmente in lunetta ne segna fortunatamente solo uno per volta. Quindici secondi alla fine del primo overtime: Vitale ruba e va, lo chiudono in due e invece del fallo viene concessa rimessa a Comiso; poteva essere il turning point incredibile, fortunatamente arriva la correzione di un arbitro sull’altro. Fallo matematico su Leonardi: a segno solo il secondo. L’ennesimo recupero di Leonardi e di Vitale valgono tra l’esplosione generale la prima vittoria stagionale: 91-87 e festa grande. Il testacoda, alla fine, non ha mandato noi fuoristrada. Spiace.
BASKET GIARRE Radovic 2, Dedolko 11, Leonardi A. 2, Le Noci, Vitale 10, Malukas 15, Casiraghi 23, Arpi ne, Marzo 14, Da Costa Gomes 8, Saccone 6, Di Donato ne.
COMISO Ferrarotto 21, Turner 12, Farruggio 14, Lena, Iurato 18, Salafia 8, Desari, D’Urzo 8, Cacciaguerra ne, Rinzivillo ne, Ballarò 6, Gjuzi.